Finanziamenti

Moratorie Imprese Emergenza COVID-19

moratorie emergenza covid-19

Vuoi maggiori informazioni? Contatta la tua filiali di fiducia.

Moratorie a sostegno della tua impresa

Alla luce della situazione d’emergenza COVID-19, la Banca ha introdotto una serie di misure a sostegno della tua impresa.

Le misure riguardano iniziative del Gruppo Cassa Centrale e misure previste dal D.L. 18/2020 e agevolazioni previste dall'accordo ABI.

 

MORATORIA BASATA SU INIZIATIVA DELLA BANCA

È  una misura agevolativa introdotta dal Credito Etneo in adesione all'iniziativa del Gruppo Cassa Centrale a sostegno delle imprese che hanno subito un danno economico connesso all’emergenza COVID-19. La misura prevede:

  • la moratoria della quota capitale sulle rate dei mutui per i 12 mesi successivi alla richiesta, con pari allungamento del piano di ammortamento (utilizzare il modello CE19 allegato).

La Banca ha la facoltà di valutare le singole richieste in base a valutazioni autonome e discrezionali.

 

MISURE Art. 56 D.L. 18/2020

Sono misure attivabili dalle microimprese e dalle piccole medie imprese che hanno subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Le misure introdotte possono essere attivate per le seguenti linee di credito:

  • Aperture di credito in conto corrente a revoca e/o anticipi su crediti: la misura prevede la non revocabilità delle linee di credito sino al 30.09.2020 (utilizzare il Mod56a allegato);
  • Prestiti non rateali in scadenza (aperture di credito a scadenza fissa, o c.d. “sovvenzioni”): la misura prevede la proroga della scadenza al 30.09.2020 con mantenimento delle medesime condizioni (utilizzare il Mod56b allegato);
  • Finanziamenti a rimborso rateale (mutui e leasing): la misura prevede la sospensione fino al 30.09.2020 della quota interessi e/o della quota capitale con allungamento del piano di ammortamento per una durata pari a quella della sospensione, senza alcuna variazione al tasso applicato (utilizzare il Mod56c allegato);.

Sono misure che trovano modalità di attuazione urgente ed agile senza alcun margine discrezionale valutativo da parte della Banca, nel rispetto dei requisiti previsti dallo stesso D.L./2020; di conseguenza, i benefici ivi previsti possono essere concessi esclusivamente a clienti che, alla data del 18.03.2020, non siano classificati tra i deteriorati.

 

Indicazioni per la compilazione e invio del modulo

Il modulo di richiesta della moratoria deve essere compilato e sottoscritto e fornito alla banca, attraverso un invio all'indirizzo e-mail della banca o via Posta Elettronica Certificata (PEC), con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore, o con altra modalità.