TAB LATERALE
Sapzio Soci_lan
 
titolo

News

 
23/09/2014 News dal territorio
Nuova banconota da 10 Euro

Entra in circolazione da oggi la nuova banconota da 10 euro. Lo ricorda una nota della Bce, che definisce i nuovi esemplari "piu' resistenti alla contraffazione e semplice da controllare".

Si tratta del secondo taglio a entrare in circolazione della nuova serie `Europa´, così chiamata perché presenta nella filigrana l'immagine dell'omonima eroina della mitologia greca, caratterizzata da un maggiore profilo di sicurezza. Il 2 maggio 2013 era entrata infatti in circolazione la nuova banconota da cinque euro.

A rendere le nuove banconote più difficili da falsificare, spiega la Bce, è anche il `numero di smeraldo´, presente sempre sulla filigrana, che cambia colore e diventa blu quando la carta moneta viene manipolata. I vecchi tagli da dieci euro continueranno a essere validi, per essere progressivamente ritirati dalla circolazione.

L'immissione in circolazione della nuova banconota sarà graduale, affinché i cittadini possano continuare a utilizzare i biglietti da 10 euro della prima serie insieme a quelli della seconda.

La data in cui gli esemplari della prima serie cesseranno di avere corso legale sarà annunciata con largo anticipo. Anche dopo tale data manterranno il proprio valore e potranno essere sempre cambiati presso le Banche Centrali Nazionali dei Paesi dell'area euro.

Scopri le caratteristiche della nuova banconota

Confronta la prima serie con la serie "Europa"